Programma di Aritmanzia, a cura del docente, nonché Preside, Undrek Mithrandin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2011, 17:15     +1   -1
Avatar

C'erano una volta tre fratelli [...] Dopo qualche tempo, i fratelli giunsero a un fiume troppo profondo per guardarlo [...] Tuttavia erano versati nelle arti magiche, cosi bastò loro agitare le bacchette per far comparire un ponte..

Group:
Capo gargoyle
Posts:
2,031
Reputation:
0
Location:
Non provengo

Status:


ATTENZIONE: e' un programma in modifica! infatti contiene solo 3 lezioni per anno. in realtà dovrebbero essere 4!

I ANNO - RADICI DELL'ARITMANZIA



1° LEZIONE: INTRODUZIONE ALLA NUMEROLOGIA - nella lezione sarà spiegato il significato della parola 'numerologia', cosa studia e sarà data una panoramica generale sul programma (l'importanza di un mago come Pitagora e l'origine della numerologia nei sistemi di numerazione antichi i quali utilizzavano le lettere come numeri e viceversa).

2° LEZIONE: ALFABETO/NUMERAZIONE - in questa lezione verrà spiegata l'origine della conversione delle lettere in numeri che sta alla base della numerologia. Verranno quindi illustrati l'alfabeto greco e ebraico e i valori numerici dati alle loro lettere. COMPITI - dato una serie di numeri, formare una parola (che sembri di senso compiuto) utilizzando l'alfabeto greco e viceversa (date delle parole in lettere greche trovare il valore numerico).

3° LEZIONE: NUMEROLOGIA ANTICA - illustrazione dei primi studi associabili alla divinazione numerologica. Lo studio dei nomi contenuti nella Bibbia ebraica (la gematria e le equazioni trai nomi [ogni nome con una corrispondenza numerica può essere associato a un altro con lo stesso valore numerico]), studio delle parole greche e delle loro corrispondenze numeriche (l'isopsefia in cui due parole con lo stesso valore numerico erano legate da un legame soprannaturale, onomanzia e la potenza che porta il nome). COMPITI - trasformare in lettere greche le lettere del proprio nome e cognome (per quanto possibile) e trovare il loro valore numerico; poi creare una parola che sembri di senso compiuto che abbia lo stesso valore del proprio nome e cognome.

II ANNO - ARITMANZIA PER LA CRITTOGRAFIA


1° LEZIONE: ATBASH - il sistema di crittografia ebraico faceva corrispondere alla prima lettera dell'alfabeto l'ultima lettera dello stesso alfabeto e così via. COMPITI - criptare un testo dato e decriptare un testo dato secondo l'Atbash.

2° LEZIONE: CIFRARIO DI CESARE - il secondo sistema di crittografia è quello usato da Cesare. Dato un numero chiave, per decriptare il messaggio bisogna sfalzare l'inizio dell'alfabeto di quante lettere quante ne dice il numero chiave. Illustrazione anche del sistema di eccesso 13 utilizzato dai babbani moderni. COMPITI - dati dei numeri chiave, decriptare o criptare delle frasi date.

3° LEZIONE: CIFRARIO DI VIGENERE - il terzo sistema di crittografia è ancora più complesso e prevede l'utilizzo di una parola chiave. Questa parola chiave dovrà essere scritta sotto le lettere del testo da cifrare tante volte quanto occorre. Poi, tramite una tabella specifica, incrociando ciascuna lettera del messaggio da cifrare con la corrispondente lettera della parola chiave sarà possibile trovare la lettera di cifratura (più di facile comprensione tramite un esempio).


III ANNO - PITAGORA E LA NUMEROLOGIA


1° LEZIONE: PITAGORA - Illustrazione approfondita della vita del mago. COMPITI - ricerca delle innovazioni che Pitagora ha apportato nella matematica (la somma degli angoli interni, il teorema di pitagora, numeri irrazionali..)

2°° LEZIONE: FILOSOFIA PITAGORICA (le prime tre teorie)- In questa lezione vengono insegnate le teorie fondamentali alla base del pensiero di Pitagora. La filosofia del 'tutto ciò che ci circonda è esemplificabile in numeri'. La mano invisibile che guida ognuno di noi quando diamo un nome a qualcuno o qualcosa e che assicura che la sua interpretazione numerologica significhi esattamente ciò che la cosa o quel qualcuno è effettivamente. Differenza tra i numeri pari e dispari. COMPITI - prendere appunti su questa roba perché è sicuro che l'argomento di questa lezione è presente nei GUFO.

3° LEZIONE: FILOSOFIA PITAGORICA (le altre tre teorie)- I dieci opposti pitagorici (un loro squilibrio causa guai - 'uno e molteplice' come coppia generatrice delle altre da cui si assume la teoria del Non-numero). Teoria del numero 1 come Non-numero ovvero quel numero che aggiunto o tolto a un altro numero causa non sono la limitatezza o l'illimitatezza ma anche il pari e il dispari. Il numero 10 come numero completo. I numeri perfetti. COMPITI - prendere appunti su questa roba perché è sicuro che l'argomento di questa lezione è presente nei GUFO.

IV ANNO - NUMEROLOGIA LATINA



1° LEZIONE: CORRISPONDENZA LETTERE/NUMERI - Illustrazione della corrispondenza delle lettere dell'alfabeto latino con i numeri arabi. Differenza tra gli altri tipi di numerologia analizzati al primo anno, nei quali si sommavano i valori numerici delle lettere potendo avere un numero a più cifre. COMPITI - date delle parole trovare il loro valore numerologico.

2° LEZIONE: TERMINOLOGIA - Introduzione di concetti quali 'Oracolo' per indicare il valore numerico di una parola, 'Radice' per indicare la seconda lettera di na parola, 'Coda' per indicare l'ultima lettera di una parola, 'Somma numerologica' che indica il processo mediante il quale si arriva a trovare l'Oracolo di una parola, 'Interpretazione Numerologica' processo mediante il quale si interpreta il significato di una parola. COMPITI - studiare la terminologia per avere più padronanza del linguaggio.

3° LEZIONE: SOMMA NUMEROLOGICA: METODI E REGOLE - Coppie di numeri a formare le decine, raddoppio del valore della prima lettera nel caso della somma numerologica di nomi di persona, l'inganno del numero 9, esempi di somme numerologiche. COMPITI - effettuare la somma numerologia delle parole date.

V ANNO - TECNICHE DI INDAGINE NUMEROLOGICA



1° LEZIONE:

2° LEZIONE:

3° LEZIONE:


VI ANNO - INTERPRETAZIONE DEI NUMERI



1° LEZIONE: CENNI SULL'INTERPRETAZIONE - si tratta di una lezione preliminare in cui vengono date le basi per portare lo studente ad una autonomia nelle interpretazioni numerologiche tramite un esempio fatto dal professore di un'interpretazione numerologica.

2° LEZIONE: INTERPRETAZIONE DELLA PRIMA META' DEI NUMERI (da 1 a 7) - illustrazione del significato assunto dai numeri da 1 a 7 nell'interpretazione di un Oracolo numerologico. COMPITI - Interpretazione di parole date il cui Oracolo ha un valore compreso tra 1 e 7.

3° LEZIONE: INTERPRETAZIONE DELLA SECONDA META' DEI NUMERI (da 8 a 22) - illustrazione del significato assunto dai numeri da 8 a 22 nell'interpretazione di un Oracolo numerologico. COMPITI - Interpretazione di parole date.

VII ANNO - INTERPRETAZIONE DELLE LETTERE



1° LEZIONE: INTERPRETAZIONE DELLE LETTERE PARTE 1

2° LEZIONE: INTERPRETAZIONE DELLE LETTERE PARTE 2

3° LEZIONE: INTERPRETAZIONE DELLE LETTERE PARTE 3
 
Web  Top
0 replies since 17/9/2011, 17:15   223 views
  Share